Oltre essere il quartiere classico di Siviglia per la festa dei tori e l’antico Porto delle Indie, El Arenal è una zona della città dove troverai tutto quello che stai cercando. È un posto ottimo per cercare bar e ristoranti con tapas buonissime e piatti tradizionali sivigliani. In questo articolo troverai i migliori posti per andare a mangiare al Arenal.

Bar El Postiguillo

Bodega Paco Góngora

Bodega Antonio Romero

Dove mangiare al Barrio del Arenal

Bodega Paco Góngora

La Bodega Paco Góngora si trova in Calle Padre Marchena ed è un locale che si distingue per la sua atmosfera sivigliana e taurina. È un bar con atmosfera piacevole, la qualità delle tapas è buona e i prezzi sono molto convenienti, il che lo rende, secondo me, un posto perfetto per avere tapas. Inoltre, è un posto dove hai la possibilità di mangiare in piedi con tavoli alti o seduto al tavolo al salone interno, poiché ha una stanza con diversi tavoli. Per gli amanti del vino, questo sito è perfetto, in quanto offre vini di alta qualità. Un posto eccellente per tapas con gli amici o per gustare le prelibatezze della cucina tradizionale, come i funghi grigliati o il riso nero. Per quanto riguarda il servizio è abbastanza buono, dal momento che sono abbastanza veloci per servirti.

Bodeguita Antonio Romero

Uno dei locali più famosi a Siviglia. La Bodega Antonio Romero ha tanti locali con lo stesso nome in diverse strade di Siviglia: Calle Antonia Diaz, Calle Gamazo y Calle Arfe. Qui non ti puoi perdere il piripi (panino tipico di questo locale con bacon, alioli, che è una salsa con maionese all’aglio, formaggio, pomodoro e un filetto di carne di manzo) e il montadito de pringá (panino con carne grassa di maiale). I prezzi sono modici, ma di solito c’è pochissimo spazio ed è difficile trovare un tavolo. La cucina di questo locale rimane aperta per tutta la giornata, ha un orario continuato dalle 13.00 alla mezzanotte, per cui vi consiglio di andare sempre presto (a pranzo verso le 13.00 e a cena verso le 20.00). Vi consiglio di cercare un posto all’interno siccome se vi sedete in un tavolo alla terrazza o al salone solo offrono piatti e non tapas.

El Postiguillo

El Postiguillo si trova in una casa costruita dal Marchese de Torrenueva nel 18° secolo. Quello che prima era un mercato del pesce, conserva ancora alcune colonne romane e antiche mura graffiate dal tempo che le conferiscono un fascino senza pari a Siviglia. Il locale è decorato da dozzine di teste di toro che adornano le pareti, completando una decorazione ispirata ai corrales de comedia sivigliani. Una passerella in legno sorvola i locali all’altezza delle grandi lampade che illuminano la stanza. Lampade formate da gruppi di lampadine inserite in enormi ruote in ferro battuto. Un clima perfetto per godersi in tranquillità un’ottima selezione di vini e tapas realizzati con prodotti locali.

El Postiguillo è noto per la sua cucina tradizionale andalusa, generosa e allo stesso tempo creativa, il buon prosciutto di ghianda (bellota) e la migliore selezione di prodotti ittici. Inoltre nel Bar Postiguillo puoi gustare probabilmente la birra più fredda di Siviglia. Il nome del locale si deve a che si trova vicinissimo alla porta che rimane dalle antiche mura arabe della città. Si chiamava Postigo dell’olio perché quello era il punto d’ingresso di questo prodotto in città.

Casa Morales

A Casa Morales troverai Pescaíto, montaditos e tapas in una taverna tradizionale e decorata con oggetti d’antiquariato e vasetti enormi. Casa Morales fu fondata nel 1850 da Leocadio Morales Prieto. Attualmente è gestita da Reyes Morales. Entrare in questa cantina è un lusso per gli occhi e si ha l’impressione di tornare qualche anno indietro nel tempo. È forse una delle poche cantine sivigliane rimaste attive che è praticamente uguale a decine di anni fa. Qui non ti puoi perdere i chicharrones (cotica di maiale fritta), le alici imperiali, la pringá e il filetto di tonno con pomodoro su pane tostato.

Vedi anche —> Cosa fare a Siviglia

Vedi anche —> Cosa vedere al Arenal

Vedi anche —> Dove dormire al Arenal

Se vuoi scoprire tante altre cose da questo meraviglioso quartiere accompagnato da una guida ufficiale mi puoi contattare attraverso il modulo di prenotazioni.

Share This