Cosa fare a Siviglia

Siviglia non è solo patrimonio. Si possono anche fare tante attività interessanti per quanto riguarda l’intrattenimento, il tempo libero e il divertimento nella capitale d’Andalusia. In questo articolo è possibile sapere cosa fare a Siviglia e avere tanti consigli su cosa vedere, dove mangiare e dove dormire in città per completare una meravigliosa visita.

Cosa fare a Siviglia

Plaza de España di Siviglia

Cosa fare a Siviglia

Prima di organizzare la tua visita a Siviglia magari hai bisogno di informazioni su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare o dove dormire in città. Siviglia è la capitale dell’Andalusia e si trova sulle rive del fiume Guadalquivir. Con circa 700.000 abitanti, è la quarta città più grande della Spagna per popolazione. La provincia di Siviglia conta circa 1.500.000 abitanti. Siviglia è considerata il centro artistico, culturale, sociale e finanziario del sud della Spagna. È una città ricca di storia e di notevole interesse turistico, grazie ai numerosi monumenti che puoi trovare.

Informazioni e consigli per un viaggio a Siviglia

In questo blog potrai leggere i miei consigli per passare le tue vacanze a Siviglia. Oltre alcuni consigli su cosa fare a Siviglia, in questo articolo i contenuti saranno divisi in tre sezioni: cosa vedere a Siviglia, dove mangiare a Siviglia e dove dormire a Siviglia.

Vedi anche —> Cosa vedere a Siviglia in due giorni

Visitare i monumenti di Siviglia

La prima cosa da fare per un visitatore a Siviglia è visitare i suoi monumenti storici. Come detto, Siviglia è una città ricca di storia e di patrimonio. Scoprire l’Alcázar, la Cattedrale, la Torre del Oro o la Plaza de España è qualcosa di assolutamente necessario per scoprire l’enorme bellezza di questa città. Consiglio fare una visita guidata dei monumenti di Siviglia con una guida ufficiale in italiano. Accompagnati da un professionista si possono per conoscere tutti i segreti con una guida ufficiale.

Vedi anche —> Visite guidate a Siviglia in italiano

Vedi anche —> Guida turistica ufficiale di Siviglia

Vedi anche —> Comprare il biglietto per Alcázar e Cattedrale

Visitare Siviglia in bicicletta

Siviglia è una città con un terreno piano, è una città adatta alla bicicletta. Inoltre, ha una rete di 180 chilometri di piste ciclabili fantastiche per raggiungere tutti i punti interessanti della città con una pedalata. Fare un giro in bicicletta lungo le rive del Guadalquivir e attraverso il Parco María Luisa è un’attività altamente raccomandata che consiglio a tutti i visitatori di Siviglia.

Vedere uno spettacolo di Flamenco

I visitatori italiani della città sanno già prima di partire che un’attività assolutamente da fare in Andalusia è vedere uno spettacolo di flamenco. I locali che offrono questi spettacoli vengono chiamati tablaos e si trovano tanti a Siviglia. Ovviamente sono locali turistici ma sono spettacoli veramente coinvolgenti e di qualità. È importante sapere scegliere la sala, il prezzo e la modalità di spettacolo. In alcuni di questi locali è possibile fare cena durante lo spettacolo. A Siviglia però non conviene scegliere fare la cena in un locale di questo tipo perchè troveremo tantissimi bar e ristoranti con le famose tapas.

Battello lungo il Guadalquivir

Un’attività molto sollecitata dagli italiani che visitano la città è la crociera in battello lungo il Guadalquivir. Può essere un’attività rilassante dopo aver girato a piedi il centro storico. Dal fiume è possibile vedere le due rive del Guadalquivir: Triana e Siviglia.

Mangiare in un mercato di Siviglia

Nei mercati di Siviglia non solo potremo acquistare prodotti tipici d’Andalusia ma anche è possibile mangiare tapas. Ti consiglio tre mercati diversi dove poter andare a mangiare: Mercado de Triana, Mercado de la Calle Feria y Mercado de la Lonja del Barranco.

Vedi anche —> Cosa sono le tapas o come funzionano

Vedi anche —> La ricetta del salmorejo

La barca nella Plaza de España

Una delle cose assolutamente da fare a Siviglia è affittare una barchetta in Plaza de España. Si può percorrere con gli amici o la famiglia il laghetto che circonda la piazza per ammirare tutta la sua belleza da questo particolare punto di vista.

Andare all’Hammam di Siviglia

L’Hamman Aire de Sevilla è una meravigliosa struttura che si trova nel Barrio de Santa Cruz. Godersi un bagno termale in questo posto è una delle cose assolutamente da fare in città. Dopo aver visitato i monumenti e aver fatto tanti chilometri per scoprire la città, questa è un’idea fantastica.

Comprare souvenir e fare shopping

La zona per fare shopping a Siviglia è quella della Calle Sierpes, Calle Tetuán e la Plaza de la Campana. Tra le cose più tipiche come souvenir a Siviglia troviamo i ventagli, la ceramica, la maglietta da calcio per gli uomini o lo scialle per le donne. Non si può ripartire da Siviglia senza un souvenir per gli amici o la famiglia.

Fare l’aperitivo in una terraza di Siviglia

Sebbene non sia chiamato aperitivo, a Siviglia è molto tipico uscire a bere qualcosa a cena. Forse anche finalmente non fare cena ma prendere un paio di tapas e bere un drink. Oltre ai numerosi bar che troveremo per strada (Siviglia è la città del mondo con il maggior numero di bar per metro quadrato), c’è anche la possibilità di andare in uno dei tanti hotel con terrazza nella capitale d’Andalusia.

Vedere una partita di calcio a Siviglia

A Siviglia ci sono due squadre di calcio. È infatti, il derby più appassionato in Spagna. Detto dagli argentini, sia nello stadio del Sevilla FC, sia nello stadio del Real Betis, è nella capitale dell’Andalusia dove il modo di vivere il calcio più si assomiglia all’Argentina. Assistere a una partita al Ramón Sánchez Pizjuán o al Benito Villamarín e vivere l’ambiente, è una delle cose assolutamente da fare per gli amanti di questo meraviglioso sport.

Scoprire le feste di Siviglia

Siviglia è una città in cui le tradizioni e le feste sono vissute in modo speciale. Le due principali festività della città sono la Settimana Santa di Siviglia e la Feria de Abril. Se viaggiamo alla capitale d’Andalusia proprio durante uno di questi due periodi sarà una grande opportunità di conoscere profondamente le due manifestazioni culturali per eccellenza della città e la cultura del popolo di Siviglia.

Vedi anche —> Settimana Santa di Siviglia

Vedi anche —> Feria de Abril di Siviglia

Cosa fare a Siviglia alla sera

Dopocena a Siviglia ci sono tante possibilità dove andare a divertirsi un po’. Alcune delle zone principali per uscire alla sera sono: Paseo de Colón (vicino Torre del Oro), Calle Betis, Plaza de la Alfalfa, Plaza del Salvador o Alameda de Hércules. In queste zone troveremo tanti locali con musica dove bere qualcosa.

Vedere un’opera di teatro

Siviglia è legata íntimamente all’opera. Poche città hanno ispirato un numero maggiore di opere. Circa 100 opere durante la storia del bel canto sono state ambientate a Siviglia e la sua storia. Alcuni esempi sono Carmen, Don Giovanni, Fidelio, Le Nozze di Figaro o Il Barbiere di Siviglia. Se abbiamo l’opportunità di vedere un’opera al Teatro de la Maestranza o al Teatro Lope de Vega, è una delle opzioni su cose da fare alla sera a Siviglia.

Prendere il bus turístico

Il giro in bus è un’attività molto diffusa in tutte le città turistiche. A Siviglia è anche possibile prendere il bus turístico per avere una visita panoramica e un’idea generale della città. Anche è un momento ottimo se vogliamo riposare dopo aver visitato i monumenti del centro storico.

Cosa vedere a Siviglia

In questa sezione sarà possibile trovare tanti consigli e informazioni su cosa vedere a Siviglia quartiere per quartiere. Monumenti, musei, luoghi d’interesse e tante altre cose. Anche ti consiglierò le visite guidate a monumenti e siti che offro a seconda del tempo che hai a disposizione.

Dove mangiare a Siviglia

In questa sezione sarà possibile trovare tanti consigli e informazioni su dove mangiare a Siviglia quartiere per quartiere. Bar, ristoranti e locali che ti consiglio per scoprire a Siviglia le migliori tapas andaluse.

 

Dove dormire a Siviglia

In questa sezione sarà possibile trovare tanti consigli e informazioni su dove dormire a Siviglia quartiere per quartiere. Si troveranno informazioni su alberghi e hotel di Siviglia.

Scopri Siviglia con una guida ufficiale!

Share This